Torna con due giorni di eventi il Palio dei Somari

Il 26 settembre si corre la 64esima edizione della storica manifestazione

È finalmente tempo di Palio dei Somari a Torrita di Siena. La manifestazione, che in quanto dedicata a San Giuseppe dal 1966 si svolge la domenica successiva al 19 marzo, quest’anno è stata programmata in via eccezionale per il 26 settembre.

Il “Palio dei Somari” è sicuramente la festa per eccellenza del popolo torritese, che nel 1966 volle creare una festa popolare in onore di san Giuseppe, patrono dei falegnami (categoria professionale che in questo borgo è particolarmente attiva). La festa, dedicata tanto al santo lavoratore quanto all’umile e docile animale, nacque proprio con l’intenzione di esaltare due componenti fondamentali del lavoro dell’uomo: la fatica e la semplicità. Così, fin dalla prima edizione (disputata proprio in occasione della ricorrenza di san Giuseppe, è proprio lui ad essere dipinto in ogni palio. A contendersi il palio (cioè, secondo la tradizione senese, un drappo dipinto) sono le 8 contrade di Torrita di Siena: Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Gavina, Porta Nova, Le Fonti, Stazione, Refenero e Cavone. Ognuna di queste ha il proprio colore, il proprio stemma, e il proprio impeccabile abbigliamento d’epoca, che si ispira alla metà del XV secolo. La manifestazione in sé per sé è, poi, inserita in un calendario più ampio di eventi composto da varie iniziativa e momenti aggregativi, quali l’apertura al pubblico delle taverne del centro storico, il sorteggio e abbinamento delle batterie di gara alla presenza del Sindaco e dei Presidenti delle contrade, spettacoli teatrali, convegni e mostre a tema, e cene propiziatorie nelle sedi delle contrade.

Quest’anno però, al fine di ottemperare a tutte le misure previste dal protocollo anticontagio, l’Associazione Sagra San Giuseppe ha predisposto un calendario di eventi che insiste su un solo fine settimana e non comprende lo svolgimento delle Taverne.

Programma:

Sabato 25 settembre 2021

Ore 16.30 | Gioco del Pallone: Estrazione delle batterie della Corsa , Festa dei giovani Sbandieratori e Tamburini
Ore 21.00 | Gioco del Pallone: Presentazione e benedizione del Palio
Ore 21.30 | Gioco del Pallone: Gara a coppie tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade

Domenica 26 settembre 2021

Ore 9.00 | Ingresso delle Contrade nel centro storico
Ore 10.00 | Collegiata dei Santi Martino e Costanzo: Santa Messa per i figuranti delle otto Contrade
Ore 12.00 | Gioco del Pallone: Arrivo del Corteo Storico ed esibizione degli Sbandieratori e dei Tamburini delle Contrade
Ore 15.30 | Gioco del Pallone: Ingresso delle Contrade e del Palio nel campo di gara
Ore 16.00 | Gioco del Pallone: Si corre il Palio 2021

Il pubblico potrà accedere ai posti a sedere numerati e distanziati previsti nello spazio del Gioco del Pallone.
Per tutti gli eventi di sabato e di domenica mattina, che sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, non è richiesta la prenotazione, ma solo l’esibizione del Green Pass all’entrata; per assistere alla Corsa invece è obbligatorio anche prenotare e acquistare il biglietto presso la Contrada di appartenza.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulla tv digitale terrestre e sulle pagine social della manifestazione.

Locandina Palio dei Somari 26 settembre

Scopri di più sulla manifestazione su www.paliodeisomari.it.

 

Cosa ci lascia il Palio dei Somari 2021 e perché venirlo a vedere è una delle cose da fare nel 2022

L’edizione 2021 del Palio dei Somari ci lascia cinque cose che poi non sono altro che cinque motivi per venirlo Read more

Gran Fondo New York – 17 ottobre a Torrita di Siena

La Gran Fondo New York fa tappa a Torrita di Siena anche nel 2021 La Gran Fondo New York (GFNY) Read more

Aria di Palio – Luca Massai ci racconta il corteo storico

Aria di Palio - Luca Massai ci racconta il corteo storico In occasione del 64° Palio dei Somari 2021, che Read more