Un viaggio a regola d’arte a Torrita di Siena
Scopriamo insieme le sfumature di Torrita e Montefollonico, due borghi dal carattere fiero e deciso, ma solo apparentemente.
Tra antiche chiese, unici pezzi d’arte e l’atmosfera della Toscana, quella vera, Torrita di Siena ha in serbo per voi diverse sorprese. Se pensate che i borghi toscani abbiano perso l’autenticità a seguito dell’adozione di un’economia sempre più turistica, camminando per le vie degli antichi castelli di Torrita di Siena e Montefollonico vi dovrete ricredere. Entrambi i borghi rievocano atmosfere medievali, l’epoca che ne ha segnato lo sviluppo lasciando le tracce più evidenti, che si sposano con la vita di tutti giorni di chi ci vive da sempre o ci si è trasferito per amore. Scopriamo insieme le sfumature di Torrita e Montefollonico, due borghi dal carattere fiero e deciso, ma solo apparentemente.
L’artigianato, tra innovazione e tradizione
Il racconto di Torrita di Siena non può che partire dall’artigianato, il carattere dominante del suo DNA. Nel secolo scorso Torrita è stata uno dei più importanti centri economici dell’area della Valdichiana, dove si contavano numerose aziende e produzioni di artigianato manifatturiero. Il legno e la ceramica sono i due prodotti che hanno decisamente segnato lo sviluppo economico e culturale di questo territorio, basti pensare che la rievocazione storica Palio dei Somari (la domenica successiva al 19 marzo), nonché la più importante manifestazione per i torritesi, al momento della sua fondazione fu deciso di intitolarla a San Giuseppe, il santo protettore dei falegnami, tanta era la presenza di falegnamerie nel Comune. Certo che l’avvento di un’economia sempre più globale ha inevitabilmente segnato alcuni cambiamenti economici ma, allo stesso tempo, la determinazione artigiana si è trasformata in innovazione permettendo lo sviluppo di realtà oggi leader a livello mondiale nell’automazione e la tecnologia. Oltre a conoscere questi dettagli che aiutano a comprendere ad un visitatore il contesto torritese, dal punto di vista travel ed esperienze l’artigianato si può vivere in prima persona ancora oggi nelle botteghe di ceramica per gli appassionati di arte e manualità, mentre per i food lovers direttamente nelle aziende agricole e nelle botteghe di prodotti tipici dove si possono assaporare i sapori e le ricette tradizionali realizzate con passione, il carattere antropologico dei torritesi.
La vita slow
Sì, perché qui la vita scorre lenta e i torritesi ne vanno fieri. La qualità della vita è un patrimonio immateriale che le antiche mura dei borghi hanno contribuito a preservare nel tempo. Lontano dalla frenesia delle grandi città Torrita è un luogo tranquillo dove poter ritrovare il giusto equilibrio tra se e l’ambiente circostante. Ideale se siete appassionati di camminate, bike e attività outdoor. Torrita è infatti toccata da un tratto di Via Lauretana, cammino di fede e spiritualità, che la collega come la vicina Fattoria La Fratta, un tempo sotto Torrita di Siena oggi nel Comune di Sinalunga, e il borgo di Valiano passando per le Leopoldine. Altro sentiero che vale la pena considerare è il Sentiero del Vinsanto, che collega i due borghi di Torrita di Siena e Montefollonico in un percorso naturale tra i boschi e la natura. 7 km da percorrere a piedi o in bici che vale la pena percorrere se si è in zona.
Organizzare un viaggio a regola d’arte a Torrita di Siena
Ci pensiamo noi. Su Torrita di Siena Living è possibile trovare tutte le informazioni per organizzare un viaggio in Toscana. Sul portale è possibile consultare le strutture ricettive dove soggiornare, da agriturismi espressione dell’ospitalità contemporanea in pieno trend a strutture in pieno stile toscano, sempre eterno. Oltre all’ospitalità, su Torrita di Siena Living è possibile prenotare un’esperienza da vivere durante il vostro soggiorno, corsi di cucina toscana, wine tasting nella vicina Montepulciano città del Vino Nobile o un curioso tour sulle tracce di Ghino di Tacco, personaggio a cui Torrita ha dato i natali e cantano da Dante nella Divina Commedia. Se invece sei alla ricerca di una proposta personalizzata basta chiedere: scrivici a info@torritadisienaliving.it e sapremo costruirti un’offerta di viaggio. A regola d’arte.
Il vostro viaggio a Torrita di Siena, inizia da qui!