Il borgo gioiello di Torrita di Siena si fa conoscere in ogni suo dettaglio con i nuovi cartelli turistici interattivi

Il borgo di Montefollonico si racconta in un itinerario interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta del borgo bandiera arancione di Torrita di Siena. Un percorso di nove tappe che mette in risalto i punti di interesse e i passaggi storici che hanno segnato l’evoluzione del borgo (Porta del Pianello o la Chiesa del Triano, per citarne alcuni) ma anche curiosi dettagli che sono parte del DNA della comunità di Montefollonico e che si possono conoscere solo se raccontati da un vero locale (come il Teatro di Verzura o il Giardino degli Animali di Pietra).

Quella di raccontare Montefollonico è infatti un desiderio che nasce proprio dagli abitanti del borgo. La Pro Loco di Montefollonico ha curato l’itinerario individuando i punti di interesse ed elaborando testi e materiale fotografico con l’obiettivo di accogliere e lasciare in dono a chiunque si trovi a Montefollonico anche solo per qualche ora la bellezza che il borgo offre.

Ogni luogo è infatti rappresentato da un cartello informativo che riporta foto, descrizione e un codice qr che, se scansionato, permette al visitatore di approfondirne la conoscenza grazie ai contenuti aggiuntivi presenti sul portale di destinazione torritadisienaliving.it.

Il valore del progetto sta nell’itinerario stesso che tocca luoghi di interesse di estremo valore storico e culturale ma occasionalmente aperti al pubblico (come la Torre del Chiassino, Villa Marselli, Villa Cigala, la Chiesa della Compagnia del Corpus Domini o la Torre Moreschini che è un’abitazione privata) che però possono essere scoperti grazie ai pannelli turistici interattivi.

L’itinerario è in lingua sia italiana che inglese e conta 26 tappe divise in 9 cartelli interattivi:

L’itinerario dei pannelli turistici interattivi è un progetto promosso della Proloco di Montefollonico, il Centro Culturale di Montefollonico, l’Associazione La Montanina e del Comune di Torrita di Siena.

 

Ghino di Tacco
Torrita di Siena e i suoi illustri personaggi

Torrita di Siena e i suoi illustri personaggi Un viaggio nel tempo tra letteratura, opera lirica e leggenda. Scopriamoli insieme. Read more

Torrita di Siena protagonista di Lonely Planet

Torrita di Siena protagonista di Lonely Planet Insieme ai nove borghi della Valdichiana Senese  Lonely Planet è la più autorevole Read more

Un viaggio a regola d’arte a Torrita di Siena

Un viaggio a regola d'arte a Torrita di Siena Scopriamo insieme le sfumature di Torrita e Montefollonico, due borghi dal Read more