Chiesa Collegiata dei Santi Martino e Costanzo
Switch to English – Si tratta della più grande chiesa di Torrita. Fu costruita nel 1631, quando le fu trasferito il titolo della pieve di San Costanzo, divenne collegiata nel 1648 e fu ampliata nel 1789.
La struttura portante è identificabile dai laterizi a vista, mentre la facciata ed i fianchi laterali sono ricoperti di intonaco; la copertura è realizzata con un tetto a capanna. Sul lato destro spunta la torre campanaria a mattoni. L’interno presenta un’unica navata che termina con un’abside semicircolare, che ha un’ampiezza uguale alla larghezza della navata.
Alle pareti laterali si attestano paraste di ordine composito; gli intercolunni sono occupati dagli altari minori, eccetto i penultimi verso l’abside, dove si aprono i due portali laterali. Un bel coro ligneo in noce è disposto a semicerchio dietro l’altare maggiore, fu realizzato nel 1740.
Gli altari minori, situati lungo le pareti laterali, sono dipinti di grigio. Vi è custodita una terracotta policroma cinquecentesca raffigurante Santa Caterina da Siena attribuita a Lorenzo di Mariano, detto Il Marrina. Una tela, con una cornice lignea decorata a rilievo raffigurante San Costanzo, opera di Francesco Tiezzi, è posta a destra dell’altare maggiore, vicino al fonte battesimale. L’organo ottocentesco è opera dei fratelli Agati di Pistoia.