Tunnel Sotterraneo e Vertical Farm

Switch to EnglishAnticamente, questo sotterraneo era adibito a magazzino per lo stoccaggio delle materie prime; durante la seconda guerra mondiale divenne un rifugio antiaereo e oggi si trasforma in orto verticale, con un impianto autosufficiente per la coltivazione sostenibile di ortaggi e micro-greens. Il Tunnel si snoda per ben 186 metri sotto al centro storico del borgo di Torrita di Siena.

Le ‘Vertical Farm’, nella loro definizione più ampia, sono strutture agricole, progettate per coltivare specie vegetali in un ambiente controllato, sfruttando lo spazio in verticale, anziché in orizzontale. Si tratta di disporre le piante in stati sovrapposti, utilizzando poi speciali tecniche di irrigazione e di luce. Tutto questo permette alle piante di crescere senza suolo. Inoltre, queste ‘serre verticali’ offrono numerosi vantaggi: uso efficiente dello spazio, riduzione del consumo di acqua, indipendenza dalle condizioni climatiche e controllo dell’ambiente (temperatura, umidità, anidride carbonica e luce).

Questo progetto è il primo caso in Italia e uno dei pochi casi al mondo di ‘Indoor Vertical Farm’ (produzione agricola in un ambiente controllato).

Il resto del sotterraneo invece, prevede anche un itinerario storico, che racconta il progresso agricolo, economico e sociale del territorio torritese, attraverso delle mostre temporanee.