Teatro Degli Oscuri
Switch to English – Le accademie in Italia nascono prevalentemente nei secoli XVII e XVIII, il movimento culturale fu particolarmente fecondo in Toscana.
A Torrita, nel giugno del 1763 viene costituita l’Accademia degli Oscuri, che si sceglierà come simbolo una lanterna, e il cui motto sarà Ab umbra lumen. Per poter attuare il suo programma educativo, nel 1776 l’Accademia ottiene un ambiente al piano terra del Palazzo Comunale. Si trattava di un semplice salone dove si tenevano concerti, recite e commedie.
Nel corso dell’Ottocento si trasformò in teatro vero e proprio, su progetto dell’ingegner Mario Chietti. Nel 1866 il teatro assunse la sua forma definitiva, a pianta ovata con ventitré palchi suddivisi in due ordini, e nel 1904 le decorazioni pittoriche vennero interamente rinnovate dai pittori Sallustio e Oreste Tarugi di Montepulciano. Negli anni fra le due guerre, il teatro venne prima adibito a sala per le proiezioni cinematografiche, e successivamente utilizzato come sede della locale sezione del PNF, poi nel 1955 venne acquisito dal Comune che mantenne il nome in ricordo dell’accademia settecentesca.
Restaurato completamente tra il 1982-86, il teatro ritornò a essere fruibile per mostre, spettacoli e concerti.
L’ultima ristrutturazione risale al 2017. All’ingresso del teatro, un busto in marmo ricorda il celebre cantante lirico nativo di Torrita, Giulio Neri. Dal 2005, il teatro ospita il Concorso Internazionale di Canto Lirico in onore del concittadino e famoso basso, un appuntamento annuale a carattere internazionale, che richiama a Torrita di Siena giovani promesse del mondo della lirica.