Palazzo Comunale

Switch to English – Palazzo Comunale, già Palazzo Pretorio o Palazzo del Podestà, è oggi sede del Municipio. Il palazzo è stato edificato tra il 1210 e il 1220, è attestata l’organizzazione comunale a partire dal 1233, con un Rettore e sedici Consiglieri, e alla metà del Duecento è documentato l’insediamento di un Podestà senese.

L’edificio, realizzato in laterizio rossiccio brunito, ha subito negli anni varie modifiche e oggi presenta una facciata lineare decorata da stemmi lapidei con doppia fila di finestre, al cui centro sporge anche un piccolo balcone. Sulla sinistra della facciata si erge la Torre dell’orologio, dove spicca lo stemma mediceo apposto subito dopo la presa dello Stato senese da parte di Firenze nel 1554.

All’interno del palazzo, nella sala consiliare, sono presenti gli affreschi realizzati nel 1867 dal pittore fiorentino Ferdinando Folchi, in pieno spirito tardo romantico risorgimentale.

Al centro della piazza il curioso pozzo metallico, di moderna costruzione, segna l’ubicazione, sotto la pavimentazione stradale, della cisterna realizzata intorno al 1438 che anticamente riforniva il borgo d’acqua.

Palazzo Comunale