Chiesa Santa Annunziata

Switch to English – La chiesa della Santissima Annunziata venne edificata approssimativamente nel XVI secolo. Incastonata tra edifici in laterizio, la chiesa possiede una facciata a mattoni con un timpano triangolare decorato da elementi in terracotta. Il campanile costituisce un pregevole esempio dell’architettura religiosa barocca, che si esprimeva in forme originali come la decorazione delle sommità ornate da un bulbo o cipolla, che ricorda la fiamma di una candela.

L’interno, ad un’unica navata, è denotato dalle ricche decorazioni settecentesche in stucco. L’altare maggiore, ristrutturato nel 1729, rispecchia lo stile tardo barocco dell’epoca e sembra essere realizzato su misura per accogliere la tela con L’Annunciazione di Francesco Vanni: quattro colonne tortili affiancano il dipinto e all’apice un baldacchino in stucco accoglie dei putti. Il registro superiore è animato da due angeli, mentre in basso due statue con il Profeta Isaia e il Re David sono poste a completamento della struttura.

Queste decorazioni vennero affidate alla maestria di Bartolomeo Mazzuoli, scultore e stuccatore senese che troviamo a Roma a fianco del Bernini. Nelle pareti laterali ci sono due altari dedicati rispettivamente a San Giuseppe e alla Madonna di Fatima. Annesso alla chiesa è l’oratorio del Santissimo Crocifisso, alle cui pareti si trova una settecentesca Via Crucis in terracotta smaltata. Nel 1843, il locale venne dotato dell’elegante fonte battesimale in marmo giallo di Siena.

Chiesa della Santissima Annunziata