Tre cose da fare in autunno tra Torrita di Siena e Montefollonico
L’autunno, la stagione più nostalgica che ci sia. L’Estate è ormai finita e con lei ritorna la solita routine casa-ufficio.
Ma l’autunno è la stagione ideale per scoprire nuovi luoghi e fare nuove esperienze. Clima ideale e zero stress da sovraffollamento nel picco della stagione.
Per cui ecco 3 cose da fare assolutamente tra Torrita di Siena e Montefollonico in questo meraviglioso clima autunnale:
1- Percorri a piedi o in bicicletta il Sentiero del Vin Santo
Circa 7 km di pura meraviglia. Un percorso incantevole adatto a tutti, dai più grandi ai più piccini per scoprire l’antico tracciato che univa i due castelli di Torrita e Montefollonico. Partendo da Torrita, potrai scoprire le antiche vicissitudini di Ghino di Tacco, il “Brigante Gentiluomo” nato da una nobile famiglia torritese, narrato dal Boccaccio nel Decamerone e citato da Dante nella Divina Commedia, ma anche il monastero cistercense di Santa Maria a Follonica (detto Il Conventaccio), oggi ridotto a ruderi estremamente affascinanti.
Lungo il percorso sono predisposti 5 aree attrezzate con panchine e cartelli che raccontano la storia di Torrita, di Montefollonico e dei suoi personaggi più celebri che l’hanno percorso.
(per maggiori informazioni segui il link) https://torritadisienaliving.it/il-sentiero-del-vin-santo/
2- Foliage nel bosco
Lo sappiamo tutti che questo è il momento perfetto per le migliori foto su Instragram, quindi come non citare il posto più instagramabile di tutti?
Il Parco il Tondo, a pochi passi dal centro storico di Montefollonico, è un bosco di lecci e cipressi disposti in maniera circolare che fu fatto realizzare dalla moglie di un nobile senese nella metà del XIX secolo. Qui potrete assistere allo spettacolare cambiamento delle foglie e osservare tutta la palette dei colori autunnali, dal caldo rosso al verde scuro dei cipressi. Il posto perfetto per il vostro feed.
Ma non solo: nelle tipiche giornate autunnali con il cielo sereno è possibile ammirare un panorama mozzafiato, si scorge gran parte della vicina Val d’Orcia, il Monte Amiata e dalla parte opposta il lago Trasimeno. Una meta assolutamente da non perdere.
3- Assaggia l’olio nuovo
L’autunno non è solamente tempo di foliage, magnifici colori e castagne dolci. L’autunno è anche olio nuovo. La raccolta delle olive è iniziata e così anche l’olio nuovo sta arrivando.
Non perderti perciò una degustazione di Olio Extra Vergine d’Oliva appena spremuto e la visita di un frantoio. È il periodo migliore per imparare le caratteristiche dell’olio EVO perfetto, come il colore, il sapore piccantino e il suo profumo inconfondibile.
Prenota qui una lezione di degustazione con pranzo o cena con menù dedicato: https://www.valdichianaliving.it/tours/educational-tour-olio-e-cucina
Questi sono solo 3 buoni motivi per esplorare Torrita di Siena e Montefollonico.
Perciò prepara le valigie e vieni a scoprire l’autunno con noi!