L’estate torritese: eventi e appuntamenti nei borghi

Piazza Matteoti si trasforma in un esclusivo salotto per musica, cinema, teatro ed intrattenimento

L’estate porta vivacità e colore, la voglia di stare all’aperto e godersi gli spettacoli dal vivo. Nei mesi di giugno e luglio a Torrita di Siena si trasforma in un salotto a cielo aperto tra musica, teatro, cinema ed intrattenimento. Scopriamo insieme gli appuntamenti dell’Estate Torritese, una rassegna di interesse tra grandi eventi e spettacoli in cui respirare lo spirito di comunità che caratterizza i piccoli borghi e affascina chiunque, anche chi i piccoli borghi li vive soltanto in vacanza.

Gli eventi

Il calendario si è aperto con la rievocazione organizzata dal Cta Il Borgo dedicato alla Nencia,La leggendaria donna che non volle piegarsi ai fiorentini, che rimase fedele ai senesi e che per questo, si narra, venne uccisa dai gigliati è al centro dell’evento che si svolgerà per due giorni, oggi e domani, a Torrita di Siena.

Sabato 12 giugno alle 21 in Piazza Matteotti e domenica 13 giugno alle 17:00 al Teatro degli Oscuri invece è la volta della  Compagnia del Teatro giovani Torrita con “Messaggi in musical”.

Venerdì 18 giugno l’Accademia degli Oscuri metterà in scena l’evento “Torrita, la piazza, l’Accademia nella ripresa”nto “Torrita, la piazza, l’Accademia nella ripresa”. La cultura sarà protagonista in più di un appuntamento: lunedì 14 giugno alle 21,15 in piazza Matteotti i Culturativi ospiteranno Riccardo Lorenzetti. Giovedì 17 giugno allo stesso orario ospiteranno Silvia Roncucci in una passeggiata letteraria nel borgo. Lunedì 5 luglio il protagonista dell’incontro sarà invece Fabio Mundadori. Nell’estate torritese ci sarà spazio anche per il cinema in piazza martedì 15 giugno e martedì 22 giugno.

Il Torrita Blues, grande evento dell’estate torritese, in piazza venerdì 2 e sabato 3 luglio. Il giorno seguente invece ci sarà la danza ad allietare gli spettatori, con Dam danza: spettacolo di balletti degli allievi della scuola di Torrita di Siena. E ancora: giovedì 8 luglio l’associazione Astrolabio metterà in scena “Keep calm e ascolta il dj”. Due giorni più tardi l’Aism darà vita ad uno spettacolo benefico in piazza Matteotti.

Poi ancora musica: una rassegna di organi il 23, 24 e 25 giugno; la Filarmonica Guido Monaco suonerà il 26 e 27 giugno. Il programma dell’estate torritese si chiuderà infine con il galà lirico della Fondazione Cantiere internazionale d’arte sabato 17 luglio. Anche Montefollonico sarà teatro di alcune iniziative: il 10 luglio verrà presentata la rivista del circolo culturale Fra Jacopo da Torrita e nello stesso mese si terrà una mostra di foto storiche del territorio.

Camminata tra gli olivi a Montefollonico – Domenica 24 ottobre

Camminata tra gli olivi a Montefollonico Domenica 24 nel borgo gioiello di Torrita di Siena si celebra una giornata a Read more

Cosa ci lascia il Palio dei Somari 2021 e perché venirlo a vedere è una delle cose da fare nel 2022

L’edizione 2021 del Palio dei Somari ci lascia cinque cose che poi non sono altro che cinque motivi per venirlo Read more

Gran Fondo New York – 17 ottobre a Torrita di Siena

La Gran Fondo New York fa tappa a Torrita di Siena anche nel 2021 La Gran Fondo New York (GFNY) Read more